2006/01/11

In attesa del nuovo eroe italiano...

Cos'è che vi fa dire:sono libero?Il fatto che potete lamentarvi su tutto e tutti?Il fatto che potete prendervela col prossimo, magari insultandolo da dietro ad un monitor e/o minacciandolo di morte o di chissà quali altre sevizie che nella vita reale non sareste in grado di fare nemmeno se vi pagassero?E' la censura uno strumento che limita la vostra libertà?Tante volte sentite un'ombra minacciosa di qualcuno che vorrebbe privarvi della vostra tanto amata libertà...ne sentite solo la presenza ma non riuscite a capire se è vicino a voi oppure...ma si!E' quello che s'è addormentato al semaforo che blocca la mia libertà!"Devo correre ad imprigionarmi in ufficio e farmi comandare a bacchetta dal mio capo!Non ho tempo da perdere, io!"
Bene, bravi, avete capito il grosso nemico della libertà:quel povero sfigato che ha ritardato di qualche secondo davanti ad un semaforo rosso!Una cosa però dimentichiamo:quello sfigato è un essere umano come me e come te...un'altra cosa(non meno importante):errare è umano, perseverare è diabolico.Ed è così che tu perseveri nel fare la vita che t'hanno messo davanti, che tu non hai mai scelto...e cercano di dartela a bere che tu sei libero.“La verità vi renderà liberi” [Giovanni 8, 32]. Non voglio assolutamente arrogarmi il diritto di conoscere o rivelare la Verità:piuttosto voglio solo cercare di farmi un'idea del concetto di libertà e se è vero che se fossi in grado di conoscere la Verità, quella con la "V" maiuscola, mi sentirei più libero di come lo sia adesso...